Quante volte abbiamo letto libri ed articoli sui più grandi trader/investitori del mercato quali Peter Lynch, Bernard Barunch, Jim Rogers, Warren Buffett e molti altri cercando di carpire le metodologie che li hanno portati ad essere così famosi ed abbiamo pensato ‘se sarò in grado di replicare le loro tecniche avrò successo anche io!’.
Ma vediamo un pò…
‘Diversifica i tuoi investimenti (John Templeton)
ma poi leggiamo, ‘Concentra i tuoi investimenti. Sei hai un harem di 40 donne non le conoscerai mai tutte bene’ (Warren Buffett).
Ancora, ‘Devi comprendere il business dell’azienda sulla quale vuoi investire o non saprai se comprare ancora qualora il titolo scendesse ulteriormente’ (Peter Lynch)
ma ecco che si legge, ‘Mediare al ribasso è una strategia per amatori che produce perdite importanti’ (William O’Neill)
Andiamo avanti, ‘Non cercare di comprare sui minimi e vendere sui massimi’ (Bernard Baruch) ma allo stesso tempo ‘Forse il trend è tuo amico per pochi minuti, ma per la maggior parte è raramente il modo per diventare ricco’ (Jim Rogers)
Proseguiamo con, ‘Sia che sia rialzista o ribassista, cerco sempre ti avere una posizione lunga ed una corta, non si sa mai che abbia torto’ (Jim Rogers).
Ma siamo sicuri? ‘Ho tentato di essere lungo su un titolo e corto su un altro di uno stesso settore ma generalmente l’ho trovato infruttuoso. (Michael Steinhardt)
Confusi abbastanza? E si potrebbe continuare…
Quindi?? Come hanno fatto ad avere un tale successo??
Purtroppo mi dispiace dirvelo, il SEGRETO o il METODO INFALLIBILE semplicemente NON ESISTE.
Ma una buona notizia c’è, vediamo intanto su cosa sono d’accordo i grandi GURU.
‘Il mio consiglio base è non perdere soldi’ (Jim Rogers)
‘Un investitore ha due regole: 1 mai perdere soldi 2 mai dimenticare la regola n1’ (Warren Buffett)
‘Impara come mantenere piccole e veloci perdite. Non cercare di avere sempre ragione. Se fai un errore taglia le perdite il più presto possibile’ (Bernard Brunch)
‘La maggior parte degli investitori non professionisti mantengono ostinatamente le perdite anche se potrebbero uscire con pochi danni ma aspettano e sperano fino a quando le perdite diventano enormi’ (William O’Neill)
Numeri alla mano vediamo la famosa ‘LEGGE DELLA ROVINA’
La Legge della Rovina Statistica dimostra che la possibilità di recupero del valore iniziale del capitale perduto è inversamente proporzionale alla perdita. Per comprendere meglio il concetto, ecco una tabella che mette in relazione la perdita con il recupero necessario per ripristinare il capitale iniziale.
Piuttosto di cercare il ‘Santo Graal’ focalizzatevi prima di tutto su altro; imparare come non perdere soldi è molto più importante di imparare a come fare soldi.
Alla prossima
From ‘What i learned losing a million dollars’