Le azioni Tesla hanno registrato un calo superiore al 10% giovedì dopo la pubblicazione dei risultati finanziari dell’ultimo trimestre 2023, un trend già verificatosi nei tre trimestri precedenti.
Le principali ragioni di questa situazione sono state:
- la mancata soddisfazione delle aspettative nel quarto trimestre del 2023
- l’anticipazione di un rallentamento nella crescita delle vendite di veicoli nel 2024 in quanto il gruppo sta lavorando al lancio della prossima generazione dei veicoli a basso costo
Ricavi: 25,167 miliardi di dollari, attese a 25,616 miliardi
EPS: 0,71 dollari, stime a 0,74 dollari
Il margine operativo è passato dal 16% del 4° trimestre 2022 all’8,2
Il Fair Value (media di diverse tipologie di analisi e valutazione degli analisti) è pari a 209,30 con una ampia forbice di incertezza.
Fonte Investing
Conto Economico ultimi 5 anni (dati in milioni di $)
Data di fine periodo | 2019-12-31 | 2020-12-31 | 2021-12-31 | 2022-12-31 | 2023-12-31 |
Ricavi | 24.578,0 | 31.536,0 | 53.823,0 | 81.462,0 | 96.773,0 |
Aumento ricavi (annui) | 14,5% | 28,3% | 70,7% | 51,4% | 18,8% |
Costo del venduto | -20.509,0 | -24.906,0 | -40.217,0 | -60.609,0 | -79.113,0 |
Utile Lordo | 4.069,0 | 6.630,0 | 13.606,0 | 20.853,0 | 17.660,0 |
Margine profitti lordi | 16,6% | 21,0% | 25,3% | 25,6% | 18,2% |
Spese per Ricerca e Sviluppo | -1.390,0 | -1.491,0 | -2.593,0 | -3.075,0 | -3.969,0 |
Vendite, Spese generali ed amministrative | -2.646,0 | -3.188,0 | -4.517,0 | -3.946,0 | -8.769,0 |
Altro Inc / (Scad.) | -17,0 | -79,0 | 162,0 | -219,0 | 5.230,0 |
Totale spese operative | -4.053,0 | -4.758,0 | -6.948,0 | -7.240,0 | -7.508,0 |
Proventi Operativi | 16,0 | 1.872,0 | 6.658,0 | 13.613,0 | 10.152,0 |
Spesa netta per interessi | -681,0 | -718,0 | -315,0 | 106,0 | -156,0 |
EBT, comprese voci insolite | –665,0 | 1.154,0 | 6.343,0 | 13.719,0 | 9.996,0 |
Utile delle attività operative scontate | |||||
Tasse sui redditi | -110,0 | -292,0 | -699,0 | -1.132,0 | 5.001,0 |
Reddito netto | -775,0 | 862,0 | 5.644,0 | 12.587,0 | 14.997,0 |
Interessi di minoranza negli utili | -87,0 | -141,0 | -125,0 | -31,0 | |
Reddito netto agli azionisti | -862,0 | 721,0 | 5.519,0 | 12.556,0 | 14.997,0 |
Dividendi ai privilegiati e altre aggiunte | -8,0 | -31,0 | 5,0 | 27,0 | 0,0 |
Reddito netto item Common Excl Extra | -870,0 | 690,0 | 5.524,0 | 12.583,0 | 14.997,0 |
Utili per azioni basic EPS (Cont. Ops) | -0,33 | 0,25 | 1,87 | 4,02 | 4,30 |
Utili per azione diluiti (Cont. Ops) | -0,33 | 0,21 | 1,63 | 3,62 | 4,30 |
Azioni base medie ponderate in uscita. | 2.661,0 | 2.798,0 | 2.959,0 | 3.130,0 | 3.485,0 |
Media ponderata di azioni diluite in uscita. | 2.661,0 | 3.249,0 | 3.386,0 | 3.475,0 | 3.485,0 |
EBITDA | 2.172,0 | 4.273,0 | 9.434,0 | 17.439,0 | 13.471,0 |
EBIT | 80,0 | 1.951,0 | 6.523,0 | 13.692,0 | 8.891,0 |
Fatturato (riportato) | 24.578,0 | 31.536,0 | 53.823,0 | 81.462,0 | 96.773,0 |
Reddito operativo (riportato) | -69,0 | 1.994,0 | 6.523,0 | 13.656,0 | 8.891,0 |
Reddito operativo (rivisto) | 80,0 | 1.951,0 | 6.523,0 | 13.692,0 | 8.891,0 |
Nel quarto trimestre, Tesla ha registrato la consegna di 484.507 veicoli, stabilendo un nuovo record con oltre 1,8 milioni di consegne complessive nel 2023. Questo risultato eccezionale è stato reso possibile, in parte, grazie agli sconti significativi applicati dalla società di Elon Musk nel corso dell’anno.
A livello globale, Tesla ha mantenuto la leadership nella classifica delle auto elettriche vendute nel 2023, tuttavia, nel quarto trimestre, è stata superata dalla società cinese Byd.
Affrontando la crescente concorrenza cinese nel settore automobilistico, Elon Musk ha commentato: “Il protezionismo e l’applicazione di dazi rappresentano l’unico ostacolo che potrebbe frenare il dominio delle case automobilistiche cinesi, altrimenti destinate a superarci”.
Musk ha espresso il desiderio di ottenere il 25% del controllo decisionale in Tesla, evidenziando che la percezione di Tesla dovrebbe andare oltre l’essere solo un’azienda automobilistica, considerandola anche come un’azienda di intelligenza artificiale e robotica.
Ha spiegato inoltre che vede la possibilità di creare un gigante nell’intelligenza artificiale e nella robotica, ma ritiene che sia necessario un maggiore controllo per guidare efficacemente tali iniziative.
Tuttavia, attualmente possiede solo circa il 13% di Tesla, e non è chiaro se ci sia una strada per ottenere il 25% di controllo decisionale, suscitando interrogativi tra gli azionisti sul futuro dell’intelligenza artificiale e della robotica in Tesla.
I principali motivi dietro la situazione attuale includono la necessità di:
- tagliare i prezzi per allineare la produzione alla domanda, portando a un deciso rallentamento nella crescita delle entrate e a una compressione dei margini nel segmento automobilistico.
- concentrare la sua strategia sulla crescita del volume e della flotta, una mossa che danneggia i margini nel breve termine ma che la direzione aziendale prevede genererà profitti significativi nel tempo attraverso la monetizzazione della guida completamente autonoma.
- un costante miglioramento del costo dei beni venduti per veicolo, che è sceso per la prima volta al di sotto di $37.000. Queste efficienze dovrebbero portare a un’espansione dei margini in un contesto macroeconomico più favorevole.
Un elemento positivo è rappresentato dal flusso di cassa libero, che è cresciuto del 45% anno su anno raggiungendo i $2,1 miliardi. Anche le spese di capitale sono diminuite sequenzialmente, confermando l’efficienza gestionale di Tesla.
Il bilancio dell’azienda rimane comunque eccellente, e la direzione aziendale è fiduciosa nella disponibilità di sufficiente liquidità per finanziare la sua roadmap produttiva, mantenendo margini positivi di flusso di cassa.
Tante altre trimestrali interessanti durante la prossima settimana, tra le quali: AMAZON, AMD, APPLE, META, MICROSOFT
Ecco il dettaglio completo
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